Guarda i favolosi video su Terracina
La Città di Terracina è situata nell'agro pontino, in prossimità della foce del fiume Amaseno, sulla costa tirrenica del golfo di Gaeta. Essa si sviluppa da una propaggine del Monte Sant'Angelo (Monti Ausoni), dove giace il centro storico, fino al lungomare Circe.
E' una rinomata meta turistica che sa offrire ai suoi ospiti, oltre all'immenso patrimonio artistico e culturale, una cucina particolare che unisce i piatti laziali a quelli campani e meravigliosi paesaggi naturalistici, tutti gli svaghi legati al mare di giorno ed a simpatici locali la notte. Terracina è facilmente raggiungibile da chi proviene da Roma (100 Km) e da Napoli (120 Km)
L'immagine più suggestiva della città è data dal Monte S. Angelo, che la sovrasta conservando straordinariamente i resti del tempio di Giove Anxur.
Terracina conserva gelosamente le straordinarie testimonianze della sua storia, un patrimonio a completa disposizione del turista colto e curioso.
Il mito si intreccia con molteplici i documenti e i racconti anche per quanto riguarda la sua origine. Il mito narra di un gruppo di naviganti Spartani che, fuggiti dalla loro patria in cerca di nuovi territori, approdarono sulle coste del Tirreno e fondarono un villaggio.
Terracina, nella sua lunga storia ha accumulato e conservato pregevoli opere d'arte di diverse epoche, tanto da essere considerato un vero e proprio "Museo a cielo aperto" e ha reso il suo aspetto molto gradevole, armonizzando monumenti antichi e edifici storici alle mutate esigenze degli abitanti.
Oggi, la città si presenta suddivisa in una Centro Storico Alto, l'antico centro cittadino con l'acropoli, sviluppatasi ulteriormente in epoca medioevale, e in un Centro Storico Basso, frutto di una prima espansione in epoca romana, lungo la strada verso il porto, e di una seconda espansione avvenuta principalmente nel XIX e XX secolo.
Il centro storico di Terracina, inserito in una propaggine dei Monti Ausoni, mescola strutture di età diversa, suggerendo le vicende che interessarono quest'area a partire dalla prima colonia romana del IV secolo a.C., quando era un luogo di transito lungo la via Appia che si allungava verso sud.